• Casa Vacanze Piazza Duomo ACIREALE

  • Casa Vacanze Acireale

  • Casa Vacanze
    vicino al Duomo di Acireale

  • La casa si trova nel cuore
    del centro storico di Acireale

  • Casa Vacanze vicino a Piazza Duomo (Acireale)


CAPOMULINI:
Situato a pochi passi da Acireale, questo  caratteristico borgo marinaro, si affaccia  sulla Baia della Riviera Jonica  ai piedi della flora della Timpa.
Punti d’interesse sono: La torre Sant’Anna ovvero il faro  che un tempo alloggiava un corpo di guardia  con il compito di allertare le navi corsare.
La chiesa di Santa Maria della Purità, ricostruita ne 1796.
S. Caterina :
Posizione panoramica a picco sul mare è conosciuta per la sua piazzetta affacciata sul Mar Ionio che regala un bellissimo paesaggio.
Punti d’interesse sono : La chiesa dedicata a Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto.
S. Maria la Scala:
Pittoresco borgo marinaro, situato a 3 km da Acireale , raggiungibile dal percorso naturalistico delle “Chiazzette”. Si sviluppa a 15 metri sul livello del mare e caratterizzato da una piaggia sassosa e un porticciolo. Borgo prevalentemente di pescatori e ristoranti. Qui è possibile fare pesca turismo  un escursione in gozzo per la pesca con bollentino lungo la riviera della Timpa, in cui  il comandante vi spiegherà i trucchi della pesca con la lenza, le specie marine presenti, le meraviglie naturalistiche e troverà le calette più belle per potersi tuffare nell’acqua cristallina.  In alternativa potete  sempre  fare una gita  in barca per ammirare  le bellezze del mare e della costa etnea,  possibilità per gli appassionati del mare di fare  snorkeling .
Punti d’interesse: La chiesetta settecentesca  situata al centro del paese, il mulino ad acqua, situato all’ estremità della frazione; la grotta delle Palombe , secondo la leggenda, luogo d’amore del pastore Aci e la ninfa Galatea.
Feste e folklore:
Ogni anno  alla fine del mese di agosto , solitamente il 21 /22 e  il 28/ 29 agosto  si svolge la Festa del Pescatore,  un’ iniziativa mirata alla promozione e alla valorizzazione del pescato locale attraverso gustose ed esclusive ricette , che si svolge in occasione dei festeggiamenti religiosi  della Santa Patrona della frazione Maria Santissima della Scala
I pescherecci rientrano in occasione della festività religiosa e il pescato viene cucinato nell’atmosfera gioiosa della festa. Si ha cosi  l’opportunità di assaggiare il pesce spada  cucinato secondo le ricette tipiche locali e anche quelle più innovative come le   polpette di pesce spada, la salsiccia di pesce spada e persino il  kebab di pesce spada.

 

Santa Tecla:
Centro balneare e residenziale, situato sulla riviera dei limoni a pochi passi da Acireale ed adagiata ai piedi della Timpa falconiera.
Stazzo:
Situato tra S. Tecla e Pozzillo, questa frazione un tempo era luogo in cui sostavano le navi. Oggi, invece , è famosa per posti balneare e per la principale Piazza Mantova in cui ogni anno si svolgono diverse manifestazioni.
Pozzillo:
Dista 6 km da Acireale, circondata da giardini d'agrumi, sulla riva del mare Ionio. In questa frazione vi era una sorgente di acqua famosa per  aver fornito il re Ferdinando I di Bulgaria durante il suo soggiorno in Sicilia. Ma il borgo di Pozzillo vanta anche importanza nell’ ambito cinematografico come  nei film “Un bellissimo novembre”, con Gina Lollobrigida e “La prima notte del dottor Danieli, industriale, col complesso del... giocattolo”, film del 1970 con Lando Buzzanca.

 

 

.

Siamo in pieno Centro Storico di fronte all'incantevole Piazza Duomo